Come realizzare un gioco Platform

1

Index

Taggé

Statistiques

85,223 visites, 110,975 vues

Outils

Partager

License

This tutorial is licensed under CC BY 4.0. Please refer to the license text if you wish to reuse, share or remix the content contained within this tutorial.

Published on 12 Apr, 2013. Last updated 25 Feb, 2019

Creare eventi

Gli eventi funzionano testando se una serie di condizoni sono soddisfatte. Se lo sono, allora le azioni avvengono.

In questo caso, vogliamo che la posizione del giocatore sia sempre in cima alla PlayerBox. Per farlo, dovremmo fare un update della sua posizione oghi tick o frame del gioco.

Fate doppio click su uno spazio nella Event Sheet View per creare un nuovo evento.

Doppio click sull'oggetto System. che contiene la condizione Every tick.

Adesso abbiamo un evento vuoto che eseguirà le proprie azioni ogni tick:

Click su 'Add action'.

Vogliamo posizionare Player, quindi doppio click su 'Player'.

Doppio click Set position to another object. Per Object, click su <click to choose> e scegliete PlayerBox. Lasciate Image point su 0 (ovvero l'origine). Cliccate su 'Done'. L'evento completo dovrebbe essere così:

Si spera che questo abbia un senso: vogliamo posizionare sempre il giocatore sopra l'oggetto PlayerBox, che è l'oggetto con il movimento.

Fate partire il gioco cliccando la freccia verde 'play' nella barra del titolo.

Muovetevi e saltate con i tasti freccia. Avete il vostro primo platformer di base attivo e funzionante!

Problemi

Se cominciate a muovervi un po', noterete alcuni problemi:

1. Il giocatore non si volta a sinistra.

2. Non ci sono ancora le altre animazioni.

Sistemiamo il tutto! Innanzitutto, numero 1: facciamo girare il giocatore a destra e sinistra.

Prima di tutto, torniamo alla vista dei Layout usando i tabs in cima. Doppio click sul layout per inserire un oggetto, ed inseriamo l'oggetto Keyboard. Dato che è solo un oggetto di input non avete bisogno di metterlo da qualche parte - semplicemente abilita l'input da tastiera per tutto il progetto.

Invece di creare tutta una nuova animazione con il giocatore che guarda a sinistra, possiamo semplicemente utilizzare l'azione Set mirrored di Construct 2, che automaticamente "specchia" l'oggetto per fare in modo che guardi a sinistra invece che a destra.

Tornate al foglio degli eventi. Faremo un nuovo evento con la condizione "Alla pressione del tasto freccia destra" e l'azione "Gira il giocatore".

Doppio click in uno spazio per creare un nuovo evento, oppure cliccate sul link Add event. Doppio click sull'oggetto Keyboard, dato che contiene la condizione On key pressed.

Apparirà una lista di tutte le condizioni dell'oggetto tastiera. Doppio click sull'evento On key pressed.

Construct 2 ha bisogno di sapere quale tasto si vuole che sia identificato. Click sul pulsante <click to choose>, premete il tasto freccia sinistra, quindi premete OK. Click su Done.

Adesso vogliamo aggiungere la nostra azione "Gira il giocatore". Come prima, selezionate l'oggetto e poi scegliete il tipo di condizione o azione, per poi selezionare i parametri. Click sul link Add action alla destra dell'evento. (Attenzione a non premere accidentalmente Add event!)

Doppio click Player.

Doppio click Set mirrored.

Lasciate lo stato su Mirrored e clickate su Done.

Dovreste avere questo:

Adesso aggiungete un altro evento - doppio click su uno spazio, or click sul link Add event.

Ripetete di nuovo il processo, ma questa volta create l'evento On right arrow key pressed, e settate il giocatore Not mirrored. Dovreste avere qualcosa del genere:

Adesso quando premiamo sinistra, l'immagine del giocatore si girerà, e quando premiamo destra tornerà all'immagine che guarda a destra. Fate partire il gioco e provate!

  • 1 Comments

  • Order by
Want to leave a comment? Login or Register an account!