Come realizzare un gioco Platform

1

Index

Taggé

Statistiques

85,497 visites, 111,399 vues

Outils

Partager

License

This tutorial is licensed under CC BY 4.0. Please refer to the license text if you wish to reuse, share or remix the content contained within this tutorial.

Published on 12 Apr, 2013. Last updated 25 Feb, 2019

Aggiugnere behaviors

Construct 2 viene fornito con un sacco di behaviors. Questo fa funzionare i vostri oggetti in maniere predefinite, che spesso vi risparmiano tonnellate di lavoro. E' possibile ricreare tutti i behaviors nel sistema di eventi, ma è spesso difficile e lungo rifarlo. Questo è il motivo per il quale i behaviours sono il sistema più comodo e rapido per realizzare il vostro gioco!

Il Platform behavior si può prendere carico delle complessità dei movimenti del platform . Comuque, c'è un suggerimento importante per usarlo: il behavior dovrebbe essere applicato ad un oggetto rettangolare invisibile, ed il giocatore posizionato su di esso. Il behavior Platform funziona molto meglio se l'oggetto con il behavior non è animato, dato che cambiare i frame di animazione potrebbe lasciare l'oggetto parzialmente bloccato in un muro, cosa che confonde il behavior. Inoltre, evita strane situazioni di collisione, tipo il giocatore che resta appeso ad un dirupo solo per il naso o qualcosa che tengono in mano.

Quindi abbiamo bisogno di un quadrato invisibile per il movimento. Doppio cliccate il layout per aggiungere nuovamente uno sprite, e questa volta importate un quadrato come mostrato sotto. (Tasto destro e fate 'save as' se ne avete bisogno.).

Come prima, dovremmo avere l'origine in fondo. Quindi cliccate nuovamente Set origin and image points e premete 2 (o usate il menu quick assign) per posizionare l'origine in fondo.

Chiudete l'editor di immagini. Dovreste vederlo adesso nel layout. Ridimensionatelo a circa le stesse dimensioni del corpo del giocatore come mostrato sotto - questo è un 53x107.

Rinominate questo oggetto in PlayerBox dato che è il box (scatola) per il movimento ed il test di collisioni del giocatore. Inoltre, nella Properties Bar settate Initial visibility a Invisible dato che non vogliamo vederlo.

Vogliamo anche dargli il movimento del Platform, per dargli una capacità di identificare le collisioni. Quindi, sempre nelle proprietà della PlayerBox cliccate Add / Edit in Edit behaviors nella barra delle proprietà. Nella finestra che appare, cliccate il pulsante verde "piu".

Doppio click sul behavior Platform behavior.

Dovreste vedere adesso che nella Properties bar sono comparse alcune nuove proprietà del movimento del platform. Potete modificare i settaggi del movimento come velocità ed accellerazione. Rendiamo i salti un po' più performanti. Settate Jump strength a 1100 e Gravity a 2500.

Vogliamo anche che lo schermo segua il giocatore, quindi cliccate nuovamente il "più" verde ed aggiungete il behavior Scroll To

Una volta che avete aggiunto entrambi i behavior, chiudete la finestra Player behaviors.

Il movimento del platform ha bisogno di sapere su qualli oggetti può atterrare. Il giocatore cadrà attraverso tutti gli oggetti che non hanno il behavior Solid. Quindi, questa volta selezionate lo sprite Tile ed aggiungetegli un behavior, scegliendo il behavior Solid.

Adesso abbiamo solo bisogno di posizionare il giocatore sulla cima della PlayerBox. Andate su Event Sheet 1. Questo è dove definiamo le logiche del gioco usando il sistema di eventi di construct 2.

  • 1 Comments

  • Order by
Want to leave a comment? Login or Register an account!