Come realizzare un gioco Platform

1

Index

Taggé

Statistiques

85,200 visites, 110,952 vues

Outils

Partager

License

This tutorial is licensed under CC BY 4.0. Please refer to the license text if you wish to reuse, share or remix the content contained within this tutorial.

Published on 12 Apr, 2013. Last updated 25 Feb, 2019

Construct 2 può creare tutti i tipi di giochi 2D. In questo tutorial vi verranno mostrate le basi di come realizzare un platform in Construct 2. Se siete nuovi di Construct e preferite realizzare un gioco stile sparatutto a scorrimento, guardate questa guida alternativa per principianti. Pronti a fare un platformer? Cominciamo!

Nota: per cortesia non chiedete aiuto nei commenti di questo tutorial! Invece, andate sul forum per avere le migliori risposte possibili ad ogni domanda possiate avere.

Questo tutorial usa gli sprites del Jungle Platformer presi dal bundle che ricevete quando acquistate Construct 2 (vi dovrebbe essere arrivata una email con il link). Se state utilizzando l'edizione gratuita, potete sostituire i vostri elementi grafici o provare la guida alternativa per principianti che vi fornisce tutti gli sprites di cui avete bisogno.

Installare Construct 2

Se non l'avete già fatto, scaricate una copia dell'ultima release di Construct 2 da qui. L'editor di Construct 2 è solo per Windows, ma i giochi che realizzerete gireranno ovunque, sia su Mac, Linux o iPad. Construct 2 può essere anche installato su un numero limtato di account utenti. E' anche portatile, quindi potete installarlo su una penna USB e portarlo con voi

Cominciare

Adesso che siete pronti, lanciate Construct 2. Clicatte sul pulsante File e selezionate New.

Nella finestra New Project non avete bisogno di cambiare niente. Cliccate semplicemente Create Project. Construct 2 manterrà tutto il progetto in un singolo file .capx per noi. In questo momento dovreste star guardando ad un layout (ovvero la vista di progettazione dove create e posizionate oggetti) vuoto. Pensate ad un layout come ad un livello di un gioco o ad un menu. In altri programmi viene chiamato room, scene o frame.

Dimensionare il layout

Innanzitutto, abbiamo bisogno che il layout (il livello) sia un po' più grande del default. Fate tasto sinistro in uno spazio del progetto e la Properties bar mostrerà il campo Layout Properties. Cambiate le dimensioni del livello a 4000 x 2048.

Adattiamo l'immagine di background sul layout. Fate doppio-click in uno spazio nel layout. Questo farà comparire la finestra Insert Object. Fate doppio click sull'oggetto Tiled Background per inserirlo.

Il mouse si trasformerà in un mirino. Non importa dove lo posizionate, quindi cliccate in un punto qualsiasi del layout. Si aprirà la finestra Image Editor in maniera che possiate inserire l'immagine sul tile. Importate il file Background Image\Background.png dallo sprite pack. Cliccate l'icona Open per importare un immagine.

[Importare un file immagine.

[6]

Selezionate il file Background Image\Background.png, quindi chiudete l'editor di immagini. Dovreste vedere parte dell'immagine di background nel layout.

Abbiamo bisogno che il background copra l'intero layout. Assicuratevi che sia selezionato (cliccate con il sinistro nel layout) e le sue proprietà dovrebbero comparire nella Properties Bar. Per fare in modo che copra l'intero layout, settate il valore di Position a 0,0 ed il valore di Size a 4000,2048 (le stesse dimensioni del layout).

L'immagine di background è abbastanza grande, quindi è difficile vederla tutta in una volta al valore corrente di zoom. Proviamo a fare uno zoom out per avere un'anteprima. Tenete premuto Control e scorrete in basso la rotella del mouse per fare uno zoom out. In alternativa, premete View - Zoom out nella barra un paio di volte. Dovreste essere in grado di vedere l'intero layout, qualcosa tipo questo:

Notate che la tratteggiatura in alto a sinistra: è la dimensione della finestra in confronto con il resto del layout. Premete Ctrl 0 per tornare all'ingrandimento al 100% oppure View - Zomm to 100 nella barra. Probabilmente sarete portati al centro del layout. Usate la barra di scorrimento per tornare nuovamente nell'angolo in alto a sinistra del layout. Potete anche cliccare e trascinare con il tasto centrale del mouse per spostarvi nel layout, oppure premete spazio per fare la stessa cosa se non avete un tasto centrale del mouse.

  • 1 Comments

  • Order by
Want to leave a comment? Login or Register an account!