Come realizzare un gioco Platform

1

Index

Tagged

Stats

85,487 visits, 111,389 views

Tools

License

This tutorial is licensed under CC BY 4.0. Please refer to the license text if you wish to reuse, share or remix the content contained within this tutorial.

Published on 12 Apr, 2013. Last updated 25 Feb, 2019

Aggiungere lo sprite del giocatore

Aggiungiamo uno sprite per il giocatore. Come prima, fate doppio click in uno spazio del layout per inserire un nuovo oggetto, e scegliete Sprite. Quando il mirino compare, cliccate da qualche parte sopra i tiles. Comparirà l' Image Editor.

Importiamo la striscia di sprite per l'animazione di riposo del giocatore. Come prima, tasto destro sulla finestra Animation Frames e selezionate Import sprite strip....

Scegliete il file Player\Idle\Idle.png. Notate che è la striscia completa, non solo iun frame dell'animazione. Potete anche importare la sequenza dei files con l'opzione Import frames..., ma per adesso facciamo in questo modo.

Dato che la striscia non è quadrata, Construct 2 tenta di indovinare il numero di frame. Dovrebbe identificare correttamente che sono 11 frames. Cliccate su OK ed i frames sono importati.

Notate che abbiamo ancora il frame bianco di default all'inizio. Tasto destro e lo cancelliamo di nuovo. Adesso dovreste avere una sequenza di 11 animazioni per l'animazione del giocatore in posizione di riposo.

Cropping

Potreste notare che il giocatore ha alcuni spazi trasparenti e vuoti intorno. Questo è comune dopo aver importato l'immagine. Comunque è altamente sconsigliato lasciarli lì: spreca memoria e rende le collisioni meno realistiche.

C'è una maniera veloce per liberarsene. Tenete premuto shift e premete il pulsante Crop sulla toolbar di editor delle immagini.

Se non premete shift, solamente quel frame viene "croppato", quindi assicuratevi di aver premuto lo shift quando cliccate per fare il crop dell'intera animazione. L'immagine del giocatore dovrebbe essere stata "croppata" in maniera efficiente, senza spazio non necessario.

Settare l'origine

L'"origine" è il centro o "hot spot" dell'oggetto. Nei platformer, la cosa migliore è avere l'origine ai piedi del giocatore. Questo vuol dire che se l'animazione cambia altezza durante il gioco, crescerà verso l'alto, piuttosto che verso il basso.

Per settare l'origine, cliccate il pulsante Set origin and image points nell'editor di immagini.

Dovreste notare un punto rosso comparire sul giocatore. Quella è l'origine. Potete cliccare per acmbiarla. In ogni caso, la vogliamo allineata in basso al centro. Possiamo assignare velocemente la posizione premendo 2 sul tastierino numerico (se il num lock è selezionato). Se non avete il tastierino numerico (ad esempio su alcuni portatili), potete fare tasto destro su Origin nella finestra Image points che verrà fuori e cliccare Quick assign - Bottom.

Sarebbe pesante dover fare quest'operazione per ciascuno frame, ma per fortuna c'è una scorciatoia: nella finestra Image points che compare, fate click con tasto destro Origin e cliccate su Apply to whole animation.

Bingo! L'origine dovrebbe essere selezionata su tutti i frame dell'animazione,

Mettiamo in loop l'animazione

Cliccate l'animazione di Default nella finestra Animations. Rinominatela Idle.

Nella Properties Bar, cambiate la proprietà Speed dell'animazione a 9 e settate Loop a Yes.

Fate tasto destro sulla animazione Idle nella finestra Animazioni e selezionate Preview. Dovreste vedere il giocatore muoversi su e giù lentamente. Tutto fatto! Chiudete l'anteprima dell'animazione e l'editor di immagini. Dovreste vedere il giocatore sul layout.

Rinominate l'oggetto in Player nella barra delle Proprietà, dato che siamo persone organizzate.

  • 1 Comments

  • Order by
Want to leave a comment? Login or Register an account!