Come realizzare un gioco Platform

1

Index

Tagged

Features on these Courses

Stats

85,747 visits, 111,814 views

Tools

License

This tutorial is licensed under CC BY 4.0. Please refer to the license text if you wish to reuse, share or remix the content contained within this tutorial.

Published on 12 Apr, 2013. Last updated 25 Feb, 2019

Saltare attraverso gli oggetti

Se posizionate in giro un po' di tile, vi accorgerete che saltando su un tile dal basso lo colpirete con la testa e cadrete giù. Come potreste fare se voleste creare un platform dove è possibile saltare sulle piattaforme dal basso? Questo è quello cui serve il behavior Jump-thru. Come per il Solid behavior, potrete stare in piedi su una piattaforma, ma il giocatore potrà saltarci sopra da sotto.

Facciamo una versione Jump-thru del nostro oggetto Tile. Clickate con il tasto destro sull'oggetto Tile e selezionate Clone object type. Questo creerà un tipo oggetto separato , Tile2, che potrà avere behaviors differenti. Cancellate il Solid behavior e aggiungete il Jump-thru behavior.

usate i tiles 134 e 135 per fare un jump-thru come questo:

Fate partire il gioco. Notate come potete saltare sul nuovo tile dal basso.

Si spera che adesso sappiate abbastanza per disegnare un intero livello! Questo è una visione complessiva di un livello che ho messo insieme velocemente mentre scrivevo il tutorial. Notate l'uso dei marcatori in giro per le varie piattaforme per mantenervi sopra le lumache.

Parallasse

Provate ad aggiungere un effetto di parallasse per far sembrare il background molto più lontano. Selezionate il layer Background nella barra dei layer. Nella barra della proprietà impostate la proprietà Parallax a 50, 50 (che vuol dire che scorre a metà velocità). Notate come il background si muove più lentamente, dando un senso di distanza. Usando più layer tutti con differenti livelli di parallasse potete creare una sensazione di quasi 3D in un gioco 2D.

Conclusioni

Questo tutorial ha coperto un sacco di argomenti. Potreste dargli un'occhiata ogni tanto. Qui ci sono alcuni punti chiave:

- Per il behavior Platform del giocatore, aggiungete sempre il movimento ad un box invisibile senza animazione. Posizionate lo sprite visibile ed animato del giocatore sulla cima di questo box. Questo eviterà possibili glitch nelle animazioni del movimento del platform.

- I livelli possono essere costruiti da tile.

- L'azione Set mirrored vi risparmia di fare versioni "simmetriche" di tutte le vostre animaizoni.

- Le animazioni hanno bisogno di un po' di lavoro per essere importate, impostate con la velocità corretta e le proprietà di loop, con l'origine impostata correttamente e tutti i frame senza bordi vuoti. Potreste volere anche modificare le maschere di collisione, anche se di questo non abbiamo parlato.

- I nemici possono essere controllati con il behavior Platform. Impostate Default Controls a No e utilizzate l'azione Simulate control per controllare automaticamente il movimento.

- Potete capire se il giocatore sta cadendo su un nemico o gli sta correndo incontro testando se stanno entrambi cadendo e ed il giocatore è più in alto sull'asse Y. Altrimenti (usando 'Else'), vuol dire che il giocatore è corso incontro al nemico e dovrebbe ferirsi.

- Le variabili di istanza possono memorizzare numeri o testo unici per ogni istanza di un oggetto. Questo aiuta a controllare gli oggetti individualmente, utiler per "AI" (intelligenza artificiale).

- I marcatori di bordi sono una maniera semplice e veloce per far andare i nemici avanti ed indietro su una piattaforma.

- Jump-thru sono piattaforme sulle quali si può saltare da sotto,

- Il parallasse è un effetto semplice ed intrigante da aggiungere ai giochi platform.

Ovviamente non abbiamo creato un gioco completo! Comunque, questo tutorial ha coperto le parti più difficili ed essenziali che ogni chreatore di giochi platform dovrebbe conoscere in anticipo. Da qui in avanti si spera che abbiate un'idea di come procedere per creare un platform. Serve tempo per prendere confidenza con i tool di sviluppo più complessi di Construct 2. Comunque, sperimentare può essere divertente e vi insegna un sacco! Quindi passate un po' di tempo, a provare, sperimentare, rompere e mettere insieme le cose, e vedete cosa viene fuori! Buon platforming!

Letture sucessive

Potreste essere interesssati alla guida alternativa per principianti, ovvero un tutorial per fare uno shooter a scorrimento. Copre alcuni punti differenti, tipo fare un display in sovra impressione, e approfondisce le variabili di istanza. Sono entrambe cose che possono essere usate anche sui platform, quindi è decisamente utile guardarle, oltre a questo tutorial.

Volete aggiungere musica ed effetti sonori? Guardate Sounds & Music nel manuale.

Se volete sapere di più sugli eventi in Construct 2, guardate la sezione How Events Work nel manuale. E' decisamente raccomandata se volete partire presto con i vostri progetti. Per ancora maggiori informazioni, non dimenticate che c'è la documentazione completa nel manuale

  • 1 Comments

  • Order by
Want to leave a comment? Login or Register an account!