Integrare i plugin Facebook
Adesso avete un gioco di base o una app su Facebook. Usando l'oggetto Facebook object in Construct 2 potete integrarlo con le caratteristice di Facebook.
Innanzitutto, trascinate l'oggetto Facebook nel vostro gioco. Nella barra delle proprietà, dovrete inserire la vostra App ID.
Potete recuperarla dalla pagina delle impostazioni indicata prima.
Se volete pubblicare i vostri punteggi su Facebook, inserite anche il vostro App Secret. Non fatelo se non utilizzate il sistema di punteggi! Inserire il vostro app secrete è una pratica altamente sconsigliata, ma è necessario se volete far funzionare il sistema di punteggi.
Aggiungere caratteristiche di Facebook
Per abilitare le integrazioni con Facebook dovete utilizzare il plugin di Facebook Log in. Non potete farlo automatichamente: dovrete avere un pulsante he dica "Log in" che l'utente possa cliccare. Questo aprirà un popup e Facebook chiederà all'utente il permesso per la vostra applicazione di accedere al vostro account. L'utente dovrà quindi cliccare su Allow per fare il log in.
L'utente potrà continuare ad utilizzare la vostra app anche se non sono collegati, ma i plugin di Facebook non saranno in grado di fare niente.
I permessi che la schermata di login chiederà all'utente, dipenderanno da quel che selezionerete nelle azioni del Log In.
Un punto importante è che meno permessi chiedete all'utente, più è probabile che ve li concederanno. In altre parole, non chiedete per permessi che non vi servono assolutamente, in quanto gli utenti tendono ad evitare di collegarsi con applicazioni che chiedono troppo.
Questo è quello che può fare il plugin di Facebook a seconda dei permessi:
Niente permessi (entrambi impostati a None)
- Potete comunque ricevere il nome utente (ad esempio per dire "Benvenuto, Pinco Pallino!")
- Potete comunque usare le azioni Prompt to share link (condividi link), Prompt wall post (scrivi sul diaro), e Prompt to share this app (condividi l'applicazione). Queste azioni faranno comparire dei popup che l'utente può confermare o cancellare; per la maggior parte di giochi ed applicazioni, questo è più che sufficiente e non avete bisogno di chiedere alcun permesso per questi.
Permesso di pubblicare
- Potete fare tutte le cose sopra oltre ad usare le azioni Publish wall post (pubblica sul diario) e Publish link. Queste azioni pubblicano istantaneamente senza chiedere niente all'utente. Dovreste stare molto attenti a non dar fastidio all'utente, o faranno bannare la vostra applicazione. Fate in modo da permettere sempre all'utente di approvare l'azione, e pubblicate il meno possibile.
L'uso di questo permesso non è molto raccomandat. Gerneralmente è meglio usare le azioni Prompt che non richiedono permessi, dato che l'utente può controllare cosa c'è scritto ed annullare. Ad ogni modo, questo permesso è messo a disposizione perchè potrebbe essere utile in certe applicazioni.
Pubblicare i permessi dei punteggi
- Ovviamente avete tutti i permessi associati al "niente permessi", ma potete usare anche l'API dei punteggi.
- Questo permette di usare Publish score (pubblicare punteggio), Richiedere l'elenco dei punteggi e altre caratteristiche. L'immagine di login mostrata sopra per Space Blaster mostra come appare la finestra del login per questo gioco: richiede "Publish games and app activity" (publica attività del gioco e della applicazione).
Per utilizzare i punteggi, dovete utilizzare il vostro codice App Secret, ma non fatelo se non volete utilizzare i punteggi!
Gli eventi Facebook
L'oggetto Facebook ha alcune condizioni che vi permettono di capire lo stato dell'utente.
Is ready va a true se l'oggetto Facebook è pronto ad essere usato. Se non è pronto, le caratteristiche di Facebook possono essere caricate lo stesso, ma non potrete usare l'azione Log in fino a che l'oggetto Facebook non è pronto.
On user logged in viene scatenato dopo che l'utente preme su Allow nella schermata di login aperta dall'azione Log in. Comunque, il nome utente non è ancora disponibile - seguirà a breve.
On user logged in si scatena se l'utente entra nuovamente nella vostra app ed aveva impostato di ricordare il login di facebook. Viene fatta scattare nuovamente per ogni layout in cui entri, alla partenza del layout. (Questo è utile se l'utente torna sulla schermata del titolo, in quel caso l'evento viene scatenato di nuovo).
On name available scatta un momento dopo On user logged in. Adesso il nome utente è impostato e potete accedervi tramite le espressioni di Facebook. Queste espressioni saranno vuote prima che parta questo triggers.