3D sprites

1

Tagged

Stats

3,192 visits, 3,507 views

Tools

License

This tutorial is licensed under CC BY 4.0. Please refer to the license text if you wish to reuse, share or remix the content contained within this tutorial.

Published on 3 Jan, 2014. Last updated 25 Feb, 2019

Il Concetto

Come tutti voi sapete Construct 2 non supporta modelli 3D, quindi l'unico modo per fare un gioco che sembra tridimensionale è di fare immagini 3D e usarle come sprite

Da dove partire?

Innanzitutto procuriamoci un software di modellismo immagini 3D (io userò Google SketchUp perché è gratis, e ha un magazzino dove potete trovare modelli 3D già fatti velocemente se siete troppo pigri per farli da soli)

Vi consiglio di usare il modello d'ingegneria se non volete colorare le ombre in Photoshop (appariranno verdi se usate il modello standard)

Creare lo sprite

Dopo aver creato o aperto il vostro modello, scegliete l'angolo del vostro gioco (platform, vista dall'alto, etc.) Ho creato una torre di guardia per un gioco tower defense che sto facendo adesso

Per farlo sembrare più 3D aggiungeremo alcune ombre (Nota: le ombre sono un po' difficili da lavorare per l'oggetto che le crea es. se metti la tua mano su una luce l'ombra della mano che apparirà sul terreno sarà più grande di quella che appare su un tavolo,per esempio)

Le proprietà dell'ombra in Google SketchUp sono sotto Window>Shadows (Nota importante: Ricordate la data e l'ora che state utilizzando e usatela per ognuno dei modelli!)

Dopo aver creato/selezionato il modello, aggiunte le ombre, siete pronti ad esportarlo. Cliccate File>Export>2D Graphic... e salvatelo con l'estensione .png .

L'immagine esportata assomiglierà a questa...

Editare in Photoshop

Questa è la sprite base che useremo. Adesso aprite un software di montaggio (Userò Photoshop in questo tutorial). Selezionate l'area bianca (o come nel mio caso quella verde perché ho usato il modello standard) e premete elimina. Adesso l'area attorno al nostro sprite è trasparente. Cliccate Select>Inverse e quindi tagliate l'immagine. Adesso abbiamo solo lo sprite e la sua ombra. Ciò che dobbiamo fare è rendere l'ombra trasparente perché le ombre sono trasparenti. Selezionate l'ombra con l'oggetto Bacchetta magica e premete ctrl+shift+j. Una nuova finestra si creerà con solo l'ombra all'interno. Dalla tabella della finestra, che dovrebbe essere a destra,trasformate l'opacità intorno 35% (penso sia giusto). Salvate l'immagine sul "vecchio" sprite con l'estensione .png .

Il risultato dovrebbe assomigliare a questo...

Adesso potete esportate questo sprite in Construct 2 e fare bei giochi!

P.S. assicuratevi che l'ombra non sia nell'area di rilevamento delle collisioni perché gli oggetti non collidano con le ombre. E' semplice farlo nel menu 'edit animations' in Construct 2

Divertitevi!

  • 0 Comments

Want to leave a comment? Login or Register an account!